Annunci di Lavoro

I Parchi

I Parchi più belli delle Dolomiti

Il Parco Naturale Adamello-Brenta si estende per ben 620 km quadrati e comprende i monti Adamello e le Dolomiti di Brenta e la Val rendeva che li separa.
L'ambiente naturale del parco è variabile: entro i 1800 metri di altitudine si hanno prati e foreste di abeti, faggi e larici;a quote superiori vi sono prevalentemente pascoli, rocce, ghiacciai .

Numerosi sono i laghi presenti: se ne contano 50.

Tra gli animali, è possibile qui osservare uno dei pochi orsi bruni sopravvissuti all'estinzione.
Ma non solo, infatti la varietà faunistica è molto ampi: vi sono caprioli, camosci, stambecchi, volpi  e tassi. Tra i volatili abbiamo le pernici bianchi, i galli cedroni e le maestose aquile.

Il Parco Naturale Fanes- Sennes-Braies si estende per 256 km e comprende parte dei comuni di Badia, Dobbiaco, Braies e si estende lungo la Val badia e la Val Pusterla.
La flora è costituita da boschi di larici, abete rosso, pini cembri con sottobosco ricco di mirtilli rossi e neri e rododendri.
Oltre i 2000 metri è possibile trovare il papavero retico, la vedovella, il raponzolo ed in alcuni punti la stella alpina.
Tra la fauna abbiamo la lepre alpina, il camoscio e lo stambecco.

Il più piccolo ma comunque interessante Parco Puez- Odle, che comprende gli omonimi monti, si estende per 101 km tra Badia, corsara in Badia, San Martino in Badia. A nord è delimitato dal passo delle Erbe ed a sud dal Passo Gardena.
E' caratterizzato principalmente da montagne rocciose che raggiungono i 2500 metri, con altipiani, grotte, pinnacoli.

La flora è particolarmente ricca e comprende boschi di acero, nocciolo, la roverella e a quote alte l'abete rosso. Tra gli arbusti, vi sono i rododendri, le eriche, la dafne rosea; un fiore raro che è possibile ammirare qui è la genziana punteggiata.

Il Parco delle Dolomiti Bellunesi si estende per 320 km ed è caratterizzato da foreste di medio fusto ( faggi,pini, abeti, carpino nero, roverella), ma la caratteristica peculiare è l'ambiente roccioso con la presenza di rupi e ghiaioni. Presenza di prati montani e pascoli d'alta quota.