Le Dolomiti

La catena montuosa delle Dolomiti ed il fenomeno Enrosadira

Le Dolomiti sono una catena montuosa italiana che fa parte delle Alpi Orientali.
Chiamate anche Monti Pallidi , esse si trovano prevalentemente sul territorio Bellunese e per piccole parti nella provincia di Bolzano, Trento, Vicenza, Udine, Pordenone.

Passatempi

Questi monti sono attraversati da altrettante famose Valli: Val di Sole, Val di Non, Val Pusterla, Val Badia, Valle di Zoldo, Val di Fassa.
Le cime sono ricoperte da ghiacciai perenni.

Un fenomeno particolare ed affascinante che caratterizza le Dolomiti è l'Enrosadira: si tratta di un'effetto luce spettacolare che colora le cime innevate di rosa , rosso e viola: ciò è dovuto alla speciale composizione delle rocce dolomitiche: carbonato di calcio è magnesio.
Riflettendo la luce del sole, all'alba ed al tramonto, le cime innevate sembrano infatti colorarsi di tonalità rosa e rossastre.
Questo fenomeno è più spiccato in alcuni monti, primi tra tutti il Catinaccio-Rosengarten, la Croda Rossa di Sesto e la Croda Rossa d'Ampezzo.

Il massiccio più noto è la Marmolada, chiamata la Regina delle Alpi.
Questi monti sono particolarmente famosi per il turismo sia invernale che estivo.

Dove

Diverse sono le attività  sportive che è possibile svolgere, ma il soggiorno alle dolomiti è l'ideale anche per una vacanza a tutto relax in mezzo alla natura o per un percorso enogastronomico davvero interessante.